L’edizione 2012 di Siamo Tutti Pedoni è stata animata da iniziative in tante città:
A Bologna migliaia di post-it con la scritta “Siamo tutti pedoni” hanno ricoperto una 500 e una vespa parcheggiate nella centralissima via Orefici
{gallery}500bo2012{/gallery}
Sempre a Bologna, a qualche giorno di distanza, bambini e anziani si sono trovati in piazza maggiore per ricordare assieme che “Ci sono 600 pedoni da salvare”.
{gallery}bo2012{/gallery}
A Roma i bambini della scuola Nino Rota hanno colorato 1000 cartoline disegnando il loro modo di vedere il camminare, hanno svolto in classe attività di approfondimento sulla sicurezza di chi si muove a piedi in città, analizzando regole, norme e comportamenti, e facendo analisi sul rispetto del Codice della Strada sul loro territorio. Risultati e dati alla mano si sono resi poi ambasciatori del messaggio di sicurezza stradale e civiltà sul loro territorio, distribuendo il libretto della campagna e producendo materiali, cartelloni, messaggi e filastrocche sul tema. La mostra delle loro numerose e coloratissime cartoline è rimasta a scuola, aperta al pubblico, per tutta la giornata del 22 maggio.
{gallery}rm2012{/gallery}
A Chioggia l’Associazione Familiari e Vittime della Strada ha distribuito i libretti della campagna assieme ai bimbi delle scuole e ai loro coloratissimi cartelli.
{gallery}chioggia2012{/gallery}
A Ferrara i volontari dei sindacati pensionati hanno distribuito il libretto agli automobilisti, mentre il Comune l’ha diffuso nelle scuole e nelle biblioteche della città.
{gallery}fe2012{/gallery}
I volontari dello SPI si sono mobilitati per la distribuzione dei materiali della campagna anche a Napoli. Altre iniziative sono in programma nelle prossime settimane a Milano e Venezia.
Info sull'autore