2007 – Quando guidi rispetta l’anziano che sarai

Dimenoz

2007 – Quando guidi rispetta l’anziano che sarai

biagi

“Fai correre la saggezza e rallenta quando vedi un anziano in strada” afferma il campione olimpico Stefano Baldini che del camminare ne ha fatto arte… “La strada sia maestra di vita” aggiunge Enzo Biagi. “Ascolta il pedone che è in te. Rispettare chi cammina sarà più facile” dice Margherita Hack mentre il comico Vito ci ricorda che “Non si può chiedere agli anziani di adattarsi al traffico. Sono naturalmente anziani. Chi guida non può ignorare i loro limiti”. Un maratoneta, un giornalista, una scienziata, un comico: quattro personaggi diversi uniti per la campagna “Quando guidi rispetta l’anziano che sarai”. I messaggi, presentati come fotografie dei personaggi unite al loro personale messaggio, sono stati diffusi tramite depliant e manifesti in diverse città. Con l’idea che a volte basta una voce autorevole per fare riflettere sulle proprie abitudini.

Promotori istituzioni, associazioni, Regione Emilia-Romagna/Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza, sindacati pensionati Cgil-Cisl-Uil, Aziende Usl insieme per contribuire a riportare la civiltà nelle strade con il patrocinano dell’UPI (Unione delle Province Italiane), dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e della Conferenza delle Regioni.

La campagna è stata realizzata in tante città italiane tra cui Palermo, Bologna, Parma, Latina, Cesena, Treviso, Crotone e Bergamo.

Info sull'autore

menoz administrator

Commenta